...

...

PREMESSA

Correre per ...

Dopo tanti anni di podismo mi sono reso conto che i motivi per cui lo si fa sono infiniti.

Si corre per stare in forma, per una buona causa, per vincere, per stare in compagnia, per stare sotto un determinato tempo, per ammirare il paesaggio, per perdere peso, per fare una maratona, per scaricare tensioni, per fare le ripetute, per una staffetta a squadre, per parlare con un amico, per arrivare davanti a ...

Il movimento è sempre quello, un passo dopo l'altro, tutto il resto è diverso ogni volta. Per questo mi è venuta l'idea di creare questo blog, per raccontare in libertà il variegato mondo podistico che vivo abitualmente fatto di località, percorsi, persone e obbiettivi.
Evitando di prendersi troppo sul serio

Michele Romanini



lunedì 29 dicembre 2014

... stare in equilibrio - 17a StraMoncucco - 28.12.2014

 La StraMoncucco è da qualche anno la tapasciata di chiusura dell'anno podistico di Quelli della Via Baracca. E' strano come per altre destinazioni vengano spesso poste delle pregiudiziali mentre qui ci si va in tanti nonostante.
 Nonostante la distanza che obbliga ad alzarsi presto, nonostante il freddo che qui non manca mai, nonostante la vicinanza con le libagioni natalizie non ancora smaltite. 

 Moncucco è una frazione di Vernate sita tra Binasco e Casorate Primo, zona agricola al di fuori della viabilità ordinaria che ogni ultima domenica dell'anno viene invasa da migliaia di podisti (stavolta 1300) per questa marcia organizzata da Atletica Certosa con due percorsi di 6 e 12 km 

 La nostra spedizione è composta da 27 elementi ben attrezzati a fronteggiare la tradizionale temperatura col segno meno. A sorpresa è presente anche Camilla che solitamente in questa stagione è già in letargo da tempo.
 La palestra che il comune di Vernate mette a disposizione come ritrovo è manna: ci si può cambiare al caldo e si possono lasciare le borse sulle gradinate così anche asciugamani e maglie di cambio rimangono in temperatura.

martedì 23 dicembre 2014

... BB Cross - 20.12.2014 Boffalora Ticino

Per diversi motivi mi è difficile riuscire a partecipare a qualcuno dei numerosi cross che settimanalmente vengono organizzati in questo periodo. Uno è la distanza per arrivare ai campi gara dato che gli attuali impegni famigliari del sabato mi impediscono di frequentare il varesotto o il novarese. Quindi ben venga un cross "casalingo", a maggior ragione se l'invito e l'organizzazione portano la firma di Andrea Maltagliati in collaborazione con Brigante Style e Boffalorello.

La sera prima al consueto incontro in sede tiriamo le somme di chi intende partecipare a questo BB Cross: cinque. Classico appuntamento AVIS per le 13:15 ... ciò significa saltare il pranzo sostituito da due pacchetti di crackers a metà della mattinata lavorativa.  Il ritrovo è al campo sportivo Umberto Re di Boffalora avvolto dalla nebbia che anche nell'ora teoricamente più calda non accenna a dissolversi. Nessun problema anzi l'atmosfera ne guadagna. 
 
Immediatamente si nota il grandissimo lavoro svolto dallo staff dato che siamo circondati dal nastro bianco-rosso che delimita metro su metro il percorso di 2,5km da ripetere due volte. Che spettacolo!
 Andrea è già al microfono a intrattenere e dare i tempi della giornata, vicino a lui David Di Meo, Stefano Pilotto e un numero crescente di atleti, alcuni perfino dal vicino Piemonte!


mercoledì 10 dicembre 2014

... due giorni consecutivi - Busto Arsizio & Bernate Ticino - 7-8.12.2014

Weekend dell'Immacolata, gli appassionati di sci lo attendono per inaugurare la stagione sciistica mentre nel calendario podistico, che non conosce tregua, iniziano le corse dei Babbi Natale.
Il mio programma prevede un'accoppiata B&B, abbreviazione di Busto Arsizio e Bernate Ticino, per due non competitive dalle caratteristiche totalmente opposte.

Domenica mattina, Sant'Ambrös, ritrovo molto mattiniero per recarci alla 44a A pèè in brüghea, marcia FIASP organizzata da Atletica San Marco.
Non siamo in molti, in parte per via del maltempo in parte per via del doppio impegno che non a tutti piace.
Arriviamo a Busto poco prima delle 8 e visto il numero di parcheggi liberi realizziamo che non ci sarà molta partecipazione.

In provincia di Varese sono molto rigidi e precisi sugli orari per la consegna dei cartellini di partecipazione, dovremmo diffondere queste abitudini anche dalle nostre parti dove si è perso il vero senso della "partenza dilazionata" o "libera".  Ci rechiamo alla sezione Iscrizione Gruppi, mi presento, consegno la lista con i soldi, ritiro la busta con i cartellini e iniziamo la distribuzione ai baracchini.

Per noi una procedura automatica che però crea scompiglio in quanto in provincia di Varese non si può fare finchè le iscrizioni non vengono aperte ufficialmente con l'arrivo dell'Ambulanza di servizio.
La signora addetta alle iscrizioni gruppi chiede indietro i cartellini per poi renderceli un paio di minuti dopo ... le regole sono regole.