Dopo tanti anni di running ho capito che i motivi per correre sono infiniti: quindi basta trovarne uno, indossare le scarpette e scoprire ogni volta un mondo dai mille colori
...

PREMESSA
Correre per ...
Dopo tanti anni di podismo mi sono reso conto che i motivi per cui lo si fa sono infiniti.
Si corre per stare in forma, per una buona causa, per vincere, per stare in compagnia, per stare sotto un determinato tempo, per ammirare il paesaggio, per perdere peso, per fare una maratona, per scaricare tensioni, per fare le ripetute, per una staffetta a squadre, per parlare con un amico, per arrivare davanti a ...
Il movimento è sempre quello, un passo dopo l'altro, tutto il resto è diverso ogni volta. Per questo mi è venuta l'idea di creare questo blog, per raccontare in libertà il variegato mondo podistico che vivo abitualmente fatto di località, percorsi, persone e obbiettivi.
Evitando di prendersi troppo sul serio
Michele Romanini
martedì 30 settembre 2014
... la StraRhodense, tra persi e ritrovati - 28.09.2014
lunedì 22 settembre 2014
... assistenza al Salomon City Trail - 21.09.2014

Dopo aver partecipato di recente a due corse da circa 26km in montagna, gustandone i paesaggi e le difficoltà tecniche, il "trail virtuale" non sarebbe rientrato nei miei programmi. Però, altra novità, oltre alla gara individuale c'è una relay (staffetta) in cui l'asse Podisti da Marte - L'abbraccio Onlus sarà presente con diverse squadre, così mi riservo
Il programma dice che il primo cambio è al km 8,500, mi insospettisce il fatto che il cartello 10k sia non molto lontano da noi ...
Arrivano i primi anzi il primo, Dario Rognoni, che ha già un notevole vantaggio su tutti. Mi piacerebbe fare delle foto, purtroppo il sole-contro è perfettamente in linea con gli atleti. Vedo passare un po' di amici che saluto incitandoli, li aspetta la parte più dura del percorso e sono già molto sudati, l'arietta fresca del mattino ha esaurito il suo effetto e qualcuno è troppo coperto.
Mancherà il passaggio all'interno dello stadio di San Siro con la scalata ad una
martedì 16 settembre 2014
... attraversare 5 Comuni - 14.09.2014
Quinta edizione di questa corsa, nata con la denominazione di Gran Fondo e dallo scorso anno trasformata in Trail. Come è facile intuire sono cinque i comuni interessati, ogni anno partenza e arrivo cambiano località e stavolta tocca ad Arizzano. Mi sono perso la prima, alle altre tre ho partecipato con molto piacere perché si percorrono strade e luoghi molto cari che riaccendono ricordi lontani legati ad anni di vacanze spensierate. Le prime due volte (2011-2012) è stata Gran Fondo, praticamente tutto asfalto tranne la discesa Pollino-Ghiffa, la terza (2013) è stata Trail, con netta prevalenza di sentieri percorsi sotto un diluvio biblico.
sabato 13 settembre 2014
... 6 minuti - 13.09.2014
martedì 9 settembre 2014
... The Color Run - 06.09.2014
Sì è vero, ci sono una partenza, un arrivo, un pettorale, le preiscrizioni, il pacco gara, il deposito borse ... ma per i partecipanti il prima, il durante e il dopo hanno più le caratteristiche di un concerto rock o di un carnevale.
The Color Run non è run, è festa di colori, è concentrato di energia, è trasgressione controllata, è selfie incontrollato.
Per il secondo anno consecutivo ho avuto la possibilità di viverla dall'interno
sabato 6 settembre 2014
... le vie di Rescalda - 05.09.2014
In concomitanza con "Sotto il pergolato" c'è un'altra serale a Nerviano molto più vicino a casa, tuttavia a Rescalda non posso mancare principalmente per amicizia con il "grande capo" Lamberto e con tanti altri Tre-essini: Michela, Bruno, Fabrizio, Gigi, Alby, Carlo, Gelindo, Alessandro, ecc.
Inoltre mi piace il percorso cittadino e la possibilità di cenare in compagnia a fine serata sotto i tendoni della festa in oratorio.
giovedì 4 settembre 2014
... tutto il weekend
lunedì 1 settembre 2014
... ammirare la Valle Vigezzo - 31.08.2014
Convinco Sandra, mia moglie, ad accompagnarmi e domenica mattina in viaggio ci fa compagnia l'esuberante simpatia di Laura Casagrande che ci attende a Lonate Pozzolo. Tra storie di running e vita di tutti i giorni le nostre chiacchiere fanno sembrare meno lungo l'ora e mezza di tragitto.
Il ritiro pettorali è all'interno della sede della Comunità Montana della Valle, Laura ed io siamo preiscritti e in un amen ritiriamo pettorale e pacco gara, Sandra invece per partecipare al Minigiro si mette in fondo alla lunga coda degli iscritti last minute che avanza molto lentamente.
Quando è il suo turno la bloccano: per evitare ritardi alla partenza viene data la precedenza alle iscrizioni per la Sgamelaa. Ma come? Dopo quasi mezz'ora